L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - 28 aprile 2009

Ciao a tutti!
Oggi siete un gruppetto di ragazzi un pò grandicelli, alcuni delle elementari e gli altri delle medie...e poi c'è anche un simpatico bimbo di 5 anni!

Oggi ci sorprende un'altra piovosa giornata primaverile...e dato che è primavera l'argomento di oggi sono: i fiori!!!
Ma prima passiamo alle presentazioni: siamo Simona e Manuela, due operatrici del Parco Nord e voi ci dite tutti i vostri nomi...

A questo punto cominciamo con la prima parte del lavoro di oggi: osserviamo, su una scheda che vi ho preparato, le varie parti che compongono il fiore: lo stigma, l'ovario, gli stami e le antere, i sepali, i petali, il nettario, e infine il gambo.

Dopo questa introduzione, osserviamo al microscopio dieci tipi di fiori diversi che io e Manuela vi abbiamo portato da alcuni alberi e arbusti del Parco. Ad ogni campione, associamo un'etichetta con il nome in modo da imparare a riconoscerli.

Ed eccoli: i fiori del Sambuco, del Biancospino e del Biancospino ornamentale, e ancora del Maggiociondolo, del Viburno, della Spirea, della Wegelia, dell'Ippocastano ed infine del Geum (un fiorellino da prato) e i frutti del Bagolaro.

Dopodichè li osserviamo al microscopio come dei veri scienziati per vedere la varie parti del fiore, pensate un pò, ingrandite di ben 20 volte! Alcuni fanno un pò fatica ad utilizzare questo strumento, ma tutto sommato ce la caviamo!

E adesso è arrivato il momento di fare un'attività un pò più creativa: costruiremo un fiore con i cartoncini colorati e una cannuccia di plastica verde...per prima cosa disegniamo le varie parti del fiore sui cartoncini colorati e oguno sceglie di che colore vuole che siano i petali...

Dopodichè ritagliamo con cura tutti i pezzi e li assembliamo con della colla o dello scotch et voilà! I nostri fiori "artigianali" sono finiti! Qualcuno di voi decide di regalarlo alla sua mamma...

La mattinata come al solito è passata in fretta, tra poco dovete pranzare perciò ci salutiamo...

Alla prossima!

Simona ed Manuela